
Clip video
Le clip video sono basate sulle riprese in studio di uno o più docenti e sono una soluzione ottimale quando occorre trattare molti argomenti per un determinato percorso formativo
ContattaciLe clip video sono basate sulle riprese in studio di uno o più docenti e sono una soluzione ottimale quando occorre trattare molti argomenti per un determinato percorso formativo
ContattaciLe animazioni, talvolta chiamate «cartoon», sono contenuti formativi resi interamente in computer grafica, spesso associati ad un voice-over.
L’effort di produzione è mediamente più elevato rispetto a quello delle clip video e pertanto sono spesso (non sempre) utilizzate per progetti di durata più limitata in cui la graficazione dei contenuti fornisce un netto valore aggiunto in relazione al target di riferimento.
I video di mixed reality sono caratterizzati dall’inserimento nella ripresa «tradizionale» di elementi in computer grafica. E’ quello che avviene nei film con l’aggiunta di oggetti, edifici e parti della scenografia che non esistono nella realtà ma sono sviluppati in computer grafica come effetti speciali
ContattaciIl termine edutainment unisce due termini inglesi, ovvero «education» ed
«entertainment», ed indentifica quindi progetti di produzione video divulgativi a cavallo tra questi due ambiti
FadPro è inoltre specializzata nella progettazione e ello sviluppo di interazione didattiche che possono servire, ad esempio, per valutare il risultato di un percorso formativo erogato con video e animazioni. Domande e quiz, esercizi ed assessment di verifica fino ad arrivare, in caso di bisogno, a dei minigame con un proprio storytelling
ContattaciFadPro fornisce un servizio chiavi in mano: si occupa della creatività, della grafica coordinata e, in generale, della gestione dell’evento.
Se richiesto può trasmettere parallelamente l’evento, svolto di solito in teatri e ambienti simili, anche in diretta su piattaforme di streaming. In questo caso viene inclusa anche la regia da remoto nonché tutte le altre attività IT correlate.
L’implementazione di tecnologie di tracciamento consente di generare dei report di fruizione dettagliati relativi, ad esempio, al completamento dei singoli moduli da parte degli utenti.
Lo standard di tracciamento adattato a livello internazionale è lo SCORM. Successivamente è stato rilasciato un nuovo standard più evoluto, l’xAPI, che consente, tra l’altro, di garantire il tracciamento anche a contenuti non collocati nell’LMS. FadPro ha acquisito negli anni una notevole esperienza sul campo, sia in termini di sviluppo di progetti SCORM ed xAPI di complessità anche elevata, sia di consulenza e problem solving correlato.