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Creare corsi che vendono

Creare corsi che vendono

L’elearning e la distribuzione di un corso online possono essere un business altamente redditizio, ma a tal fine è necessario che il corso offra agli utenti le risposte alle loro domande e che, in particolare, riesca a fornire al pubblico risultati concreti e tangibili, conformi alle aspettative degli utilizzatori. Tutto ciò investe pertanto la fase di progettazione dei corsi online e, dopo, di realizzazione degli stessi. A tal riguardo forniamo alcuni spunti utili per comprendere quando un elearning è ben strutturato sotto il profilo in questione.

1) Un approccio concreto
Un corso non deve insegnare a fare “qualcosa”, ma deve fornire un risultato ben preciso. Quindi, l’obiettivo di un corso non dovrebbe essere “guadagnare denaro online”, ma “guadagnare € 1.000 in una settimana attraverso l’attività x”. Questo approccio deve essere letto anche alla luce dei naturali limiti dell’attenzione degli utenti e, quindi, è una buona pratica dell’elearning richiamare tale attenzione ad intervalli costanti. Ad esempio ogni 15 minuti (il periodo medio di fisiologico esaurimento del focus), sarà opportuno effettuare richiami alle modalità con cui ciò che l’utente sta imparando con il vostro corso sarà utile per risolvere specifiche questioni.

2) Fornire un sistema
Sistema, modello, piano, chiamatelo come volete, si tratta di aiutare gli utenti a velocizzare l’apprendimento con un sistema per la creazione di risultati sempre maggiori. Le persone investono normalmente in velocità, solidi risultati e sintesi. Occorre aiutarli a velocizzare i processi, mostrare loro come poter farlo, trasmettere le nostre conoscenze e riunire tutti gli elementi di cui hanno bisogno. In tal senso è auspicabile, ad esempio, usare contenuti organizzati usando una struttura di corso che crei associazioni tra macroconcetti: ne risulterà un incremento dell’attenzione del 40%.

3) Un bagaglio di strumenti per il raggiungimento dei risultati
Un bagaglio di strumenti consiste anche nel cambiamento di comportamenti individuali, ma cambiare un comportamento non è facile. Occorre coinvolgere le persone, fornire motivazioni e far sì che i comportamenti si replichino costantemente per ottenere risultati. Senza stravolgere. Se 13 cambiamenti di comportamento possono creare risultati e la possibilità di successo dei vostri studenti è alta, passare a 410 modifiche fa sì che la loro probabilità di successo scenda a meno del 20%.

4) Le persone apprendono in modi diversi
Considerato ciò, fornire gli strumenti per apprendere in modi differenti rappresenta un incentivo alle possibilità di successo del corso. Esistono 4 stili di apprendimento principali. La maggior parte dei corsi online sul mercato non fornisce contenuti adatti a uno o più di questi stili.